La Spiaggia Pollara

Ecco qui la spiaggia più famosa di Salina, Pollara!

Spiaggia di Pollara
Spiaggia di Pollara mare
Spiaggia di Pollara mare
Spiaggia di Pollara dettaglio
Spiaggia di Pollara
Spiaggia di Pollara
Spiaggia di Pollara

Si trova nell’omonimo paese sotto il comune di Malfa. La spiaggia di Pollara è composta da gradi sassi tra gli scogli, non c’è moltissimo spazio, ma è proprio questo che la rende unica e intima, incastonata all’interno di una scogliera a forma di anfiteatro. Per arrivarci dovrete percorre un sentiero ripido, ma bellissimo, vi costerà un po’ di fatica, soprattutto al ritorno, ma ne sarà valsa la pena.

La spiaggia non è l’unico posto da visitare: poco vicino ci sono le “Balate”, raggiungibili da una scalinata in pietra.
Selvaggia e intima questa località offre altri spettacoli della natura da non perdere: A nord troverete la baia balate chiusa dal Perciato, un promontorio dove potrete ancora vedere i magazzini scavati nel tufo. Poco più avanti troviamo “il Filo di Branda”, lo strapiombo più alto e imponente dell’isola.

Pollara cambia volto in vari momenti della giornata: all’imbrunire, è possibile ammirare quello che viene definito “uno dei tramonti più belli del mondo”.

Oltre che per le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche, Pollara è una delle località più famose dell’Eolie  per il film “il Postino”… Qui infatti sono state girate tutte le riprese del capolavoro di Massimo Troisi, un patrimonio del cinema italiano e mondiale che si guadagnò cinque candidature agli Oscar nel 1996, vincendo una statuetta per la miglior colonna sonora.

Scendendo dalle scalinate di tufo per raggiungere le Balate, sulla destra, possiamo ammirare quella che era l’abitazione di Massimo Troisi.

 
 
 
Riserva Vendicari