Santa Marina

Il Comune di Santa Marina è situato alle pendici del Monte Fossa delle felci, un enorme antico cratere spento ricoperto da una vegetazione rigogliosa. È caratterizzata da un intreccio di graziose stradine dove potrete trovare moltissimi negozietti per l’acquisto dei vostri souvenir.

Santa Marina le Grotte Saracene
Santa Marina scorcio
Santa Marina
Santa Marina mare
Santa Marina

Santa Marina, grazie alla sua posizione favorevole è sede di uno dei due porti turistici dell’Isola. Molti personaggi famosi preferiscono questo approdo tranquillo per sbarcare su Salina in totale riservatezza.

Vi consigliamo una visita alla chiesetta di Santa Marina (Santa Patrona dell’isola). All’inteno della chiesa potrete leggere la dicitura “D.O.M. ANNO DOMINI: 1725”, ma in realtà la sua edificazione risale ad almeno 100 anni prima.

Nella parte occidentale del paese, in località “Serro dell’ Acqua”, potrete percorrere un sentiero molto suggestivo, ricco di ulivi ed alberi da frutto. Qui troverete le Grotte Saracene, molto particolari per la loro struttura morfologica, scavate nel tufo, furono utilizzate come rifugio durante l’invasione dei saraceni nel 650 d.c.

 
 
 
Riserva Vendicari