Chiesa Madonna della Catena

La chiesetta della Madonna della Catena di Lipari si trova nella Frazione di Quattropani.

Si erge su un altopiano a strapiombo su mare che domina tutta l’isola. Da qui potrete ammirare le altre isole dell’arcipelago e godere nel silenzio di uno scenario magico sospeso fra mare e terra.

Meta di centinaia di credenti, conosciuta nel corso degli anni con nomi differenti, come Chieda della Madonna di Loreto o Chiesa della Natività, la costruzione di questa chiesa risale al 1558 secondo documenti della curia vescovile.
Ampliata nel 1646, viene riconosciuta ufficialmente come Santuario Maria S.S. della Catena nel 1969.

Chiesa Madonna della Catena
Chiesa Madonna della Catena al Tramonto
Chiesa Madonna della Catena
Chiesa Madonna della Catena

La chiesetta, è caratterizzata all’esterno da uno stile greco dorico e offre all’interno una navata unica che termina con un piccolo altare, sul quale è possibile ammirare un quadro olio su tela raffigurante la Madonna col bambino del XVIII.

Adiacente all’altare troverete la statua della Madonna della Catena realizzata in legno. Sotto al santuario, la cripta, che in passato svolgeva la funzione di cimitero. Tra le tante ricorrenze cristiane che la vedono come protagonista, quella del primo maggio è la festività più sentita di tutta Lipari. In questo giorno, tutta l’isola si ritrova nel piazzale adiacente e con condividendo la tradizionale quadrara, vino e dolci, inizia la festa di danza e giochi, una tradizione di storia e fede tipica dell’isola di Lipari.

 
 
 
Riserva Vendicari