Leni

Leni è il comune situato nella parte interna a sud di Salina, vicino ai comuni di Malfa e di Santa Marina Salina. Sorge su una zona collinare dell’isola ed occupa circa un terzo dell’intera superficie di Salina.

Il suo nome deriva dal greco lenós (torchio), nome probabilmente connesso alla produzione di vino ed olive, da sempre attività praticata in questa zona.

Leni
Leni dettaglio
Leni dettaglio
Rinella di Leni
Rinella di Leni panorama
Leni Val di chiesa Santuario

Un tempo territorio feudale, fino al 1909 era frazione del comune di Salina, oggi invece comprende le frazioni di Rinella e Val di Chiesa.
Rinella è un piccolo borgo di pescatori, che sorge su una ripida vallata. Qui è possibile ammirare un’affascinante spiaggia di sabbia nera a forma di mezzaluna, incastonata tra grotte scavate nelle rocce, ed è sicuramente uno dei luoghi più caratteristici dell’isola. A Rinella si trova il secondo porto dell’isola e un piccolo campo boe per diportisti.

Nella Frazione di Val di Chiesa potrete visitare il Santuario della Madonna del Terzito. Nato sui resti di un antico e modesto edificio sacro realizzato da un eremita.
Nell’ 800 il santuario subì il suo primo restauro. Al suo interno potrete trovare una tela settecentesca con l’effige della madonna raffigurata nell’atto di proteggere le Isole Eolie.

 
 
 
Riserva Vendicari